LA STORIA

La Biblioteca KORA è uno spazio nel quartiere della Maddalena, pieno di libri, di storie da raccontare, di tane dove nascondersi, di creature da incontrare e di avventure da vivere.

L’apertura della biblioteca KORA è un tassello importante che si aggiunge ai servizi socio educativi e culturali della cooperativa sociale Il Laboratorio, presente nel Sestiere della Maddalena dal 1985 con l’immutata visione di costruire, valorizzare e consolidare una comunità educante nel cuore di Genova.

La biblioteca KORA nasce all’interno del progetto IO VIVO QUI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attivo da febbraio 2021 e costruito dalla cooperativa sociale Il Laboratorio (capofila), con 18 partner direttamente coinvolti tra operatori sociali, insegnanti, animatori culturali, genitori, musei e istituzioni culturali, pubblica amministrazione.

Le principali azioni di progetto (IVQ) riguardano la lettura, l’artigianato, le nuove tecnologie, l’ambiente e la cittadinanza attiva, al fine di favorire la costruzione di una viva comunità educante nel territorio e di contrastare la povertà educativa.

La biblioteca KORA è un’evoluzione naturale delle azioni di IVQ, in quanto i libri e la promozione alla lettura hanno rivestito sin da subito un ruolo centrale nel progetto.
Infatti la lettura costituisce un’educazione permanente e come tale rappresenta non solo un efficace strumento di contrasto alla povertà educativa, ma uno degli strumenti più potenti ed efficaci d’inclusione e d’integrazione, consapevolezza emotiva e quindi emancipazione sociale.

KORA, la biblioteca dei bambini e delle bambine nasce con questa visione.

Come il suono della kora rende più bello e magico il momento del racconto dei cantastorie africani (i Griot), allo stesso modo la biblioteca KORA è al servizio della comunità per costruire attraverso la dolce forza dei libri e delle storie un quartiere a misura di bambino, ricco di speranza e di vita.

La biblioteca KORA è stata progettata assieme alla rivista Andersen e all’associazione La Stanza con la collaborazione dell’illustratrice Giulia Pastorino che ne ha curato l’immaginario visivo degli spazi e del catalogo ragionato insieme alla scrittrice Daniela Carucci.

Nello specifico l’Associazione La stanza ha curato percorsi di ricerca/azione con le bambine e i bambini, con gli adolescenti, e gli adulti del territorio per indagare la relazione tra cittadinanza e quartiere e per immaginare lo spazio Biblioteca a partire dalle storie e dai desideri di chi lo abiterà. Tutti i percorsi di ricerca/azione con i bambini e le bambine e con gli adolescenti hanno contribuito ad ampliare i titoli della bibliografia presente in biblioteca.

La scelta bibliografica è stata curata dalla rivista Andersen che nell’ampio panorama editoriale ha selezionato libri per tutti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche per le mamme e i papà, per i nonni e gli zii, con la consapevolezza che l’infanzia è parte di ognuno di noi e che far crescere i bambini è felice compito di una comunità intera. Quindi, albi illustrati, romanzi, libri di divulgazione, silent book, fumetti, assortiti prestando attenzione alla bibliodiversità e all’accessibilità. 

Il progetto IO VIVO QUI è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org